Rudy Cucini

Guida Ambientale Escursionistica / Insegnante di yoga / Operatore shiatsu e osteopatia

“Anche con i sassi posti sul cammino si possono costruire cose meravigliose” - Johann Wolfgang von Goethe

Quando ho letto per la prima volta questo aforisma ho pensato che potesse spiegare il senso del mio percorso di questi anni. Un cammino fatto di tanti nuovi inizi, di tante esperienze diverse, che però hanno un unico filo conduttore: l’amore per la natura e per la mia terra.

Mi chiamo Rudy, vivo nel Chianti Senese e sono un “toscano doc”.
Ho imparato ad amare le tradizioni, la cultura e la storia della mia terra partendo dagli insegnamenti tramandati dalla mia famiglia, per poi approfondirli attraverso le scelte di studio e lavorative.
Studiando per alcuni anni antropologia ho avuto modo di alimentare la mia curiosità per la comprensione degli usi, costumi e tradizioni locali.

La mia passione per l’immagine e l’arte mi ha portato a spaziare dalla pittura alla fotografia, applicata soprattutto al paesaggio toscano e al mio amore per i viaggi zaino in spalla. Attraverso un master in foto-giornalismo ho affinato la tecnica dando corpo e sostanza ai miei racconti per immagini.

Per molti anni ho studiato discipline bio-naturali, in particolare shiatsu, yoga e osteopatia, passando dall’essere uno studente alle prime armi, fino ad occuparmi di formazione come insegnante di shiatsu. Sicuramente in questo ambito gli anni passati nel settore sportivo, prima come giocatore poi come allenatore, mi hanno aiutato moltissimo nell’interfacciarmi con le persone.

Nel 2010 mi sono diplomato come Guida Ambientale riconosciuta dalla Regione Toscana.
Questo é stato un anno fondamentale per il mio percorso perché sono riuscito a conciliare la mia passione per la natura con il mio lavoro, potendo convergere in questa attività tutte le conoscenze acquisite negli anni.
Ho studiato la flora e la fauna toscana ed appreso come certe erbe che da noi crescono spontanee, possano essere impiegate in golose ricette culinarie, così come per la preparazione di rimedi utili alla salute… Ancora una volta a dimostrazione che tradizione e natura debbano avere un ruolo importante ed essere riscoperte dall’uomo moderno!

Come Guida Ambientale AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) ho deciso quindi di proporre ciò che più mi piace: tour e percorsi a piedi e in bicicletta all’insegna dell’eco-sostenibilità. Tutto questo attraverso una particolare attenzione nel far conoscere le radici ed i prodotti della mia terra, scoprendo e coinvolgendo produttori locali che offrano uno standard qualitativo molto alto e nel rispetto di una certa etica che io metto al primo posto.


Da qui nasce il progetto NATURING walking, hiking and biking tours in Tuscany.

Rudy Cucini