• en
  • it
Naturing-slow-tuscany-experienceNaturing-slow-tuscany-experienceNaturing-slow-tuscany-experienceNaturing-slow-tuscany-experience
  • HOME
  • CHI SONO
  • TOSCANA A PIEDI
    • Chianti
    • Crete Senesi
    • Montalcino
    • Monteriggioni
    • San Gimignano
    • Val d’Orcia
  • TOSCANA IN BICI
    • Chianti
    • Val d’Elsa
    • Val d’Orcia
  • INFO TOUR
    • Filosofia Naturing
    • Consigli
    • Come prenotare
    • Prezzi
  • CONTATTI
Passeggiate multizampa 2
13 giugno 2021
Colle Cammina #4 – La francigena di Coneo
26 giugno 2021

Colle Cammina #3 – I mulini delle Vene

Colle Cammina #3
I mulini delle Vene – 19 giugno 2021

Percorreremo un itinerario ad anello che partendo dal Ponte delle Nove di Gracciano ci porterà fino a Onci e poi a Fabbrica, dove ai margini delle case ormai abbandonate ancora resta in piedi una chiesetta molto caratteristica. Molto vicino, lungo la Via Francigena proveniente da San Gimignano,  vi è anche un fontanile non più funzionante costruito dalla nobile famiglia Venturi Gallerani.  Il ritorno verso Gracciano ci porta a le Vene, sorgenti che hanno alimentato per secoli i mulini, gli opifici e le cartiere di Gracciano. Visiteremo il mulino di Calcinaia prima di tornare al ponte delle Nove.

Difficoltà: facile per chi abituato a camminare
Distanza: 6,5km
Dislivello: 100m
Durata: circa 3 ore
Meeting point: ore 9.00 Ponte delle Nove (Gracciano)
Numero massimo di partecipanti: 15
Costo: 10Euro adulti – 5euro minori di 16 anni – non adatto a bambini sotto i 10 anni

Info: 3383068244 (tel. o whatsapp) – rudycucini@gmail.com – www.naturing.it
Prenotazioni: 3338538383 (whatsapp) – 0577920389 (lun-ven dalle 10.00 alle 13.00) – info@prolococollevaldelsa.it

Info utili: raccomando l’utilizzo di uno zaino comodo dove poter portare con se: acqua, cappellino, occhiali da sole, crema solare, impermeabile, farmaci salvavita (se necessari), mascherina e gel disinfettante. Ovviamente anche l’abbigliamento e soprattutto le scarpe dovranno essere adatti all’attività, se non si hanno un paio di scarpe da trekking vanno benissimo anche un buon paio di scarpe da ginnastica. Trattandosi di attività all’aperto non c’è l’obbligo di indossare la mascherina durante la camminata a patto di mantenere una distanza di sicurezza tra i partecipanti.

Colle Cammina vuole essere una proposta che si pone come scopo la valorizzazione del territorio colligiano rendendo partecipi i colligiani stessi… perché non è vero che “a Colle non c’è niente!”. Una serie di passeggiate più o meno semplici per chi vuole conoscere qualcosa in più su Colle Val d’Elsa, per chi vuole vedere Colle come la vedrebbe un turista, per chi vuole rivedere quei posti che “forse ci sono stato ma non me lo ricordo”, per chi vuole camminare e stare all’aria aperta, per chi vuole stare in compagnia e anche per chi comunque non avrebbe niente di meglio da fare.

Rudy Cucini
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE (n.TO643)

rudycucini@gmail.com – 338 3068244
www.naturing.it
www.facebook.com/naturing.it

Share
12

Per informazioni e richieste

Scrivimi!

CONTATTI

NATURING
by Rudy Cucini

Guida Ambientale
Slow Tuscany Experience

Iscritto AIGAE
numero tessera TO643

tel. +39 338 3068244
mail rudycucini@gmail.com

TOURS

  • Toscana a piedi
  • Toscana in bici

INFO TOUR

  • Filosofia Naturing
  • Consigli per un buon tour
  • Come prenotare un tour
  • Prezzi
  • TripAdvisor

<script>

© 2026 Naturing by Rudy Cucini Nature Guide - Slow Tuscany Experience. All Rights Reserved | P. Iva 01096970528 | Privacy policy | Cookie policy
  • en
  • it